La paura nella notte - Valentina Marchello

 


Titolo: La paura nella notte

Autore: Valentina Marchello

Anno di pubblicazione: 2023

Casa editrice: Autopubblicazione

Traduttore: ----

Genere: Narrativa 

Numero di pagine: 626


In questo libro il protagonista è Stefano, un ragazzo con un passato molto difficile e con una famiglia falcidiata dalla dipendenza della droga e dal conseguenze che ciò porta. Abituato fin dall'infanzia alle violenze del padre («Senza pensarci due volte andò diritto nella sua camera e con ancor più velocità quando sentì la voce rabbiosa di suo padre inveire in maniera cruenta e animalesca nei confronti della madre»). Per sua fortuna, al di fuori di questo ambiente famigliare tossico vi sono i suoi amici, con i quali riesce ad avere momenti di tranquillità e spensieratezza. Infatti, con essi, ha un gruppo musicale con il quale suona nei locali ottenendo anche un certo successo. Ed è ad uno di questi concerti che trova un suo compagno di classe, Simone Fiorentini, che a scuola risulta taciturno e sulle sue (anche a causa degli atti di bullismo perpetrati da Stefano e i suoi amici) ma che con l'andare avanti del tempo e della conoscenza, scoprirà essere diverso da come se lo era sempre immaginato, iniziando con lui un'amicizia prima senza rivelargli la sua identità e infine gettando (letteralmente) la maschera. Durerà questa amicizia? Si trasformerà in altro? E riuscirà a dare un taglio con la sua famiglia ( e i loro problemi) o verrà nuovamente risucchiato in quel vortice di droga e violenza? 

Il libro presenta molte tematiche nel suo corpo, dalla violenza famigliare alla droga (e al mondo che attorno ad essa), dall'anoressia all'omosessualità passando al bullismo. Tutte tematiche molto serie e importanti che, per la mia esperienza, hanno appesantito un po' la lettura  nonostante la storia sia sicuramente interessante. Personalmente avrei preferito che queste tematiche fossero spalmate su più volumi in modo da analizzarle singolarmente o a coppie ma ciò non rende il libro meno degno di nota o da scartare, tutt'altro. 

Citazione preferita:

Alla fine il suo sogno era di aiutare chi nella sua stessa situazione stava iniziando a cadere da quell'albero vivo che era la vita, ritrovandosi poi con un cappio al collo senza neanche accorgersene. Si ripeteva che una missione di quel genere fosse un qualcosa di nobile, ma non sapeva se mai sarebbe riuscito a compiere un gesto del genere - quello di salvare la gente - si intende


Voto finale: 

⭐⭐⭐✨ 

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario