Il suono della montagna - Yasunari Kawabata

 Titolo: Il suono della montagna (tit. originale: Yama no oto)

Autore: Yasunari Kawabata (Osaka 14 giugno 1899 - Zushi 16 aprile 1972)

Anno di pubblicazione: 1949

Casa editrice: Bompiani

Traduttrice: Atsuko Ricca Suga

Genere: Narrativa contemporanea


Questo titolo è considerato uno dei maggiori romanzi dell'autore. Uscito per la prima volta a puntate fra gli anni 1949 e 1954, è ambientato nell'immediato dopoguerra. Fulcro del romanzo è Shingo, un uomo sulla sessantina dalla spiccata sensibilità che deve sopportare su di sé il peso di una famiglia che si sta disgregando, con da un lato il matrimonio della figlia ( Fusako ) che si sta disgregando e dall'altro i continui tradimenti del figlio ( Shuichi ) a scapito della nuora ( Kikuko ). Ed è proprio con questa nuora, che vive sotto il loro stesso tetto con il marito, che stringe un legame molto stretto. Ogni capitolo, legato ad aspetti della natura e a ricordi dello stesso protagonista, accompagnerà il lettore nell'evoluzione della situazione della famiglia Ogata.

Come già detto il protagonista principale che verrà seguito lungo il romanzo è Shingo ma altri personaggi arricchiranno il romanzo:

Yasuko, moglie di Shingo e maggiore dello stesso di un anno (cosa inusuale in Giappone, come verrà in seguito spiegato) sebbene dimostri meno anni del marito. 

Fusako, figlia maggiore aveva a sua volta due figli ( Satoko e Kuniko) sposata con Aihara e il cui matrimonio naviga in cattive acque

Shuichi, figlio minore e sposato con Kikuko. Lavora nella stessa azienda del padre e vive sotto il suo stesso tetto. Tradisce ripetutamente la moglie e torna il più delle volte ubriaco a casa, la qual cosa faceva soffrire sia sua moglie che suo padre

Kikuko, moglie di Shuichi, dopo la partenza della domestica della casa si occupa delle faccende domestiche, dal preparare la colazione al pulire la casa. E' una ragazza dalla spiccata intelligenza ed emotività, che a causa della sofferenza dovuta ai continui tradimenti del marito la porterà ad affezionarsi molto al suocero, che la tratta come una figlia.

Il libro è anche ricco di molti aspetti della vita quotidiana del Giappone e della letteratura dello stesso che offrono molti spunti di approfondimento a chi ne fosse interessato. E' sicuramente un libro che si fa leggere con piacere e che è molto scorrevole. Lo consiglio anche a chi ha poco tempo, essendo la maggior parte dei capitoli suddivisi in sotto capitoli relativamente brevi. E' stata una lettura molto piacevole che consiglio a chi vuole una lettura non troppo pesante da fare nel fine settimana.

Citazione preferita:

Ci siamo detti: quando saremo davanti al giudice infernale, gli diremo che siamo soltanto pezzi di ricambio, e non abbiamo nessuna colpa. Questa è stata la nostra conclusione. Vedi, noi siamo soltanto i pezzi di ricambio nel movimento della vita umana. Non è crudele, anche da vivi, che i pezzi di ricambio vengano accusati delle loro colpe?

Voto finale ⭐⭐⭐⭐ 

 


Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario