Anno 2.68 - La Réunion - David Tito Lainé

Titolo: Anno 2.68 - La reunión

Autore: David Tito Lainé

Anno di pubblicazione: 2021

Casa editrice: Autopubblicazione

Traduttore: ---

Genere: Fantascienza

Il romanzo si svolge, come dice il titolo, nell'annno 2.68. Questa datazione entrò in vigore in seguito alla rarefazione totale dell'aria («Mi trovo nell'anno 2.68. Quando tutta l'umanità si convinse che gli era stata data una seconda opportunità sopravvivendo alla rarefazione totale dell'aria, iniziò a contare cosí gli anni»). Il protagonista è René («Aveva occhi verdi, ingialliti sicuramente dai troppi vizi e dalle più svariate forme di piacere. I pochi capelli rimasti erano mediamente corti e sui lati del cranio, rasati, due bande di co- lore blu intenso ornavano le tempie fin dietro le orecchie. Le borse sotto gli occhi lasciavano intendere non fosse un grande amico di Morfeo. Portava un anello d’argento al lobo sinistro, sembrava pregiato dalla raffinata lavorazione del metallo, probabilmente ereditato dai Primi.») che si sveglia senza sapere dove di trova, ferito ad una gamba. All'improvviso bussano alla porta, ma il nostro protagonista non sa chi sia a bussare: sarà un amico o un nemico? 


Il libro è un enorme puzzle, fatto di intrighi, tradimenti, cose non dette o dette a metà e man mano che si procederà nella lettura verranno aggiunti via via tutti i tasselli che serviranno a completare questo puzzle ottenendo il quadro completo della vicenda. Lodevole è il lavoro svolto dall'autore nel creare un mondo parallelo con tutta la sua terminologia specifica e la struttura della società e delle persone che lo abitano, rendendo il tutto molto più reale e profondo. A tale proposito, personalmente avrei molto apprezzato un glossario (ad inizio o fine libro) di tutta la terminologia utilizzata, da poter consultare all'occorrenza. Inoltre, nonostante abbia compreso la ragione che ha portato l'autore a ripetere spesso frasi, parole o situazioni, in tutta onestà ha appesantito la mia lettura, mentre sicuramente altri lettori apprezzeranno questa scelta letteraria.

In conclusione, sicuramente consiglio la lettura di questo romanzo fantascientifico ovviamente agli amanti del genere, che troveranno in esso un'ottima lettura, sia a coloro che desiderano qualcosa di diverso da leggere. 

Citazione preferita:

Che cosa è l’amore se non un morire
all’altro… Per mia scelta sono morta molte altre volte per lui. Di diverso, adesso, c’è solamente che la morte riguarda il corpo.
˗ Vorrei poter amare come te un giorno.
˗ Non si sceglie di farlo, siamo nati per questo,dobbiamo solo accettarlo e lasciare che accadasenza egoismi… un po’ come col Nihon.

Voto finale: ⭐⭐⭐✨

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario