Baciami e portami al mare - Alessia Cesina

Titolo: Baciami e portami al mare 

Autore: Alessia Cesina

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice:  autopubblicazione

Traduttore: ---

Genere: romanzo rosa

Il romanzo è ambientato in Sardegna, nello specifico nel camp Sardinia, un campo estivo («Percorremmo un altro vialetto dove c'erano delle casette ai lati, mi ricordò un po' i villaggi turistici. Le case erano tutte variopinte con le varie sfumature del celeste e del blu, i colori del mare, pensai. Emanavano allegria e tranquillità allo stesso tempo»). La nostra protagonista, Arianna, è una ragazza con alle spalle una famiglia divisa, con il padre che si è separato dalla madre, morta successivamente sul lavoro. Ma il rapporto con il padre è molto burrascoso e inizialmente Ari (come viene spesso chiamata nel romanzo) non prende bene la scelta del padre di mandarla in questo campus, vedendolo come un modo di disfarsi di lei per qualche mese. Durante il viaggio che la porta al campus incontrerà il primo dei suoi futuri amici, Gabriele («Era davvero molto alto, o forse doveva sembrarlo, visto che ero seduta ancora per terra. Aveva i capelli castani con una piccola chioma bionda ossigenata, indossava una camicia di jeans aperta con sotto una t-shirt di Fendi.»). Ma altri saranno i ragazzi e le ragazze che conoscerà, fra cui Olimpia («Portava i capelli corti come i miei, forse qualche centimetro più lunghi. Aveva la riga di lato che le ricadeva sulla fronte e sugli occhi, rendendola ancora più affascinante di quello che era. Il colore della sua chioma, a fondo platino argento, con delle ciocche nere, era quello che mi piaceva di più di lei») con cui stringerà un'amicizia profonda e Elio («Elio aveva una folta chioma biondissima che gli arrivava fino a metà collo, la riga l'aveva di lato e rendeva i suoi capelli voluminosi quasi quanto un cespuglio, ma non crespi, tutt'altro, avevo troppa voglia di passarci in mezzo le mani»), con il quale avrà un rapporto con alti e bassi. 

Il romanzo tocca molti temi, dal già citato rapporto padre figlia e dalla mancanza della figura materna, al tema dell'amicizia, al passato tormentato e, ovviamente, all'amore. Tutti questi temi di intersecano veramente bene, creando una maglia di trama senza momenti morti, dei quali mi ha toccato di più quello dell'amicizia.

Tutti i personaggi sono ben descritti e caratterizzati, però alcuni mi hanno incuriosito di più. Ovviamente la protagonista, che impareremo a conoscere man mano che la storia procede capendo sempre più il perché di certi suoi modi e comportamenti. Il secondo è Elio, di cui ho apprezzato la testardaggine (che tutti dicono sia una mia caratteristica, positiva o negativa dipende dai casi) nel rapporto altalenante con Arianna nonostante tutto e tutti. Infine Astrid, che può essere considerato come la cattiva della storia ed è proprio il suo essere cattiva (userei altri termini ma mi autocensuro per essere family friendly) che mi ha fatto piacere questo personaggio. 

Ciò detto, credo che questo romanzo sia adatto ad essere letto sotto l'ombrellone, di fronte al mare, per meglio immedesimarsi nella storia di Arianna e i suoi amici perché, sebbene possa sembrare una storia piatta e la classica storia d'amore avrà comunque qualche sorpresa per coloro che arriveranno alla fine. Pertanto consigliato!

Citazione preferita:

Per tutta la vita mi ero imbattuta in amicizie sbagliate e non avevo mai pensato che il Camp Sardinia avrebbe dato una ventata di aria fresca alla mia esistenza ormai spenta da tempo. Gli amici giusti possono letteralmente far cambiare il corso di un cammino, riempendo le giornate in modo incredibile e la gang ci era riuscita in pieno


Voto Finale:

⭐⭐⭐⭐⭐ 

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario