La profezia della prescelta - le origini - Giada Consoli

 Titolo: La profezia della prescelta - le origini

Autore: Giada Consoli

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice:  Blueberry Edizioni

Traduttore: ---

Genere: romanzo fantasy

Il libro si apre con le cause hanno portato agli avvenimenti che vengono narrati nel romanzo. Si parte dal paleolitico, durante il quale gli uomini con il passare del tempo son diventati sempre bramosi della morte e del sangue fino a non accontentarsi più di quello degli animali arrivando ad uccidere i loro simili per cibarsi del loro cuore e dissetarsi con il loro sangue. Al ché, le donne hanno deciso di stringere un patto con la Luce, per proteggersi da queste uccisioni. Il patto prevedeva che i sanguinari sarebbero stati confinati nell'oscurità per permettere loro la fuga nelle ore diurne ma le loro discendenze avrebbero dovuto combatterli per preservare l'equilibrio fra bene e male. Queste donne furono le prime streghe. 
Il libro si sposta poi nei secoli per raggiungere il 1600 quando, a causa del numero esiguo di streghe, la alta sacerdotessa dell'epoca si decisero a prendere alcuni provvedimenti: il primo, il revelae, prevedeva orribili torture per chi confidasse, prime della consumazione del matrimonio, al marito la sua vera natura. Il secondo invece era, in virtù di una profezia («Una figlia dell'antico popolo, nata dal ricongiungimento delle due sorelle, guiderà il mondo verso la luce, predominando sul sangue e sulle tenebre») un trattato di pace con i sanguinari.
Infine giungiamo ai nostri tempi, dove seguiremo la nostra protagonista Abigail, la prescelta di cui parlava la profezia di secoli prima. Abigail la troviamo in procinto di sposarsi con un uomo, ignaro della sua vera natura ma questa apparente quiete verrà presto infranta e inizieranno le sue vicende, tramite le quali scopriremo il suo passato travagliato, vivremo le sue sofferenze e la seguiremo mentre cercherà di discolparsi da una pesantissima colpa, che implicherà la rottura del patto stipulato secoli prima: la morte violenta di Edeus, il capo dei sanguinari.

Ci saranno diversi personaggi nel libro, più o meno presenti e importanti, ma quelli che io ho apprezzato di più dal punto di vista narrativo e caratteriale sono ovviamente Abigail, la protagonista. Kane, il sanguinario che sarà scelto come maestro per Abigail nel suo addestramento e Edeus che, anche se relativamente poco presente, ha saputo conquistare il mio interesse di lettore e con il quale ho empatizzato molto, e non nego che mi piacerebbe vedere un libro interamente incentrato su di lui e la sua storia.

Concludo dicendo che non vedo l'ora che esca il seguito perché la scrittrice ha avuto la malsana idea di bloccare la narrazione nel apice della storia e quindi consiglio a tutti gli amanti del fantasy di recuperare questo volume prima dell'uscita del seguito!

Citazione preferita:

Ma quando l'istinto animale in me si acquietò, erano già trascorsi millenni. I fratelli che cambiarono con me erano già riusciti a togliersi la vita, satolli dell'infinito tempo trascorso. E quando giunsi alla loro stessa conclusione, compresi amaramente che era diventato impossibile uccidermi

Voto finale: 

⭐⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario