Blu Cobalto - Laura Costantini




Titolo: Blu Cobalto

Autore: Laura Costantini e Loredana Falcone

Anno di pubblicazione: 2019

Casa editrice: Dei Merangoli Editore

Traduttore: ---

Genere: Romanzo d'azione

Numero di pagine: 333


Lettori e lettrici, voi sapreste mantenere un segreto? Ve lo chiedo perché in questo libro, scritto da Laura Costantini e Loredana Falcone questa è una domanda che viene spesso posta. Ma di quale segreto si tratta?

Le vicende del romanzo si svolgono nel nostro mare, il Mar Mediterraneo e più nello specifico in una riserva naturale di elevatissimo interesse naturalistico. La storia comincia con la nave di una multinazionale, la Groeben Methangas, che inviata in quella splendida riserva per fare dei rilievi su degli idrati di metano, viene assaltata da strane creature che sembrano umane ma parlano una lingua sconosciuta. Ma chi o cosa sono queste creature?
A poca distanza da queste vicende, si trova una piccola isola di nome Dagon dove sorge un resort, proprietà di Electre Samaras, nella quale vengono ospitati poche ricche personalità, che qua trovano pace e discrezione. Ed è Electre che, nella speranza di far andare via la nave della Groeben Methangas e salvare l'isola e le sue preziose forme di vita contatta, a malincuore, l'associazione Sestocontinente dove lavora il suo amore di gioventù, Kurt Petri. Ma destino vuole che, sulla nave che i due tenteranno di mandare via, si trovi una biologa che fu la causa della loro rottura: Giuditta Verri. Sarà lei che, con l'aiuto di una sua collega, scopriranno che le creature che hanno assalito la nave non sono totalmente umane ma qualcosa di diverso («un tipo di mucina. Ma un tipo mai visto prima. Ha caratteristiche analoghe alla proteina umana, miste a quelle tipiche della mucina di anfibio») e che fino a quel momento erano esistite solo nei libri di miti e leggende.

Ho trovato il romanzo molto scorrevole nel suo fluire, che personalmente mi ha invogliato a proseguire. Molto sentita, viste le premesse, la componente ambientale che critica lo sfruttamento e il danneggiamento umano ai danni della natura e degli ecosistemi che la formano («E il mercurio, tanto per dirne uno, si accumula nel nostro corpo e lo devasta. Voi scaricate i vostri liquami di ogni genere. Plastica, scorie radioattive, petrolio») cercando nel suo piccolo di avvisare i lettori di ciò che sta succedendo quotidianamente sotto i nostri occhi. Ci sarà pane anche per i denti gli amanti delle tresche e dei triangoli amorosi, così come per gli amanti del mistero. Molto caratteristici i personaggi che sono portatori ognuno di una caratteristica specifica (l'odio per l'essere umano, la sete di fama e denaro, la voglia di conoscenza, ...)

Le persone a cui lo consiglio si sono già più o meno intuite: gli amanti dei romanzi rosa, che troveranno un bel triangolo (o dovrei dire quadrato in questo caso) amoroso. Gli amanti dei gialli e dei misteri, vista la componente che apre il romanzo. Ma anche color che amano i titoli con tematiche ambientali. 

Citazione preferita:

Vivere è come tenere i piedi in un fiume. Si deve godere dell'acqua che ci scorre contro le caviglie, senza preoccuparci della piena che può prenderci alle spalle. Perché nulla possiamo per fermarla.

Voto finale:

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario