La strada per Cantre'r Gwaelod - Rossella Cannavacciuolo

 



 

Titolo: La strada per Cantre'r Gwaelod


Autore: Rossella Cannavacciuolo 


Anno di pubblicazione: 2022


Casa editrice: Blueberry Fantasy edizioni 


Traduttore: ---


Genere: Epic Fantasy


Numero di pagine: 395


Da bambini, e perchè no anche da adulti, chi più chi meno avrebbe voluto vivere una avventura magica, tra maghi, draghi, pozioni magiche e luoghi leggendari. Beh, in questo romanzo abbiamo questo.


Il romanzo segue due filoni narrativi separati: uno che si concentra su Anyrah («una bambina, bella e savia, ma fredda come una mattina di febbraio. Nel suo cuore non penetra il calore degli affetti, neppure il mio, che sono sua madre») che vedrà la sua vita sconvolta dall'arrivo di un misterioso mago; il secondo invece si incentrerà su un ragazzo, Morien, il quale durante la fuga dal suo villaggio sotto attacco, vedrà sua madre morire venendo poi "adottato" da colei che ha perpetrato l'omicidio. La bambina, Anyrah, partirà insieme ad una delle sorelle, Alwyn, con il mago il quale si prenderà carico di far maturare i poteri magici posseduti da Anyrah e permetterle di controllarli e gestirli in maniera ottimale. Morien, anch'esso possessore di poteri magici, verrà cresciuto da Tarren (la sua "madre adottiva") che lo allenerà per gestire i suoi poteri, vincolandolo però ad un patto di fedeltà molto pericoloso per lui, che se rotto potrebbe portarlo alla morte. Un elemento collega e unisce questi filoni, che finiranno per intrecciarsi: una creatura magica chiamata Y Ddraig Goch, una creatura simile ad un drago («il suo corpo è rosso, come le fiamme più intense, e caldo. Ha le ali lunghe e forti e può volare per ore e ore senza stancarsi. Dalle sue fauci , se vuole, può sprigionare una fiamma rovente come l'inferno.») che ha una caratteristica peculiare: oltre a nutrirsi di animali, si nutre di fiabe e favole, che al pari del cibo fisico, gli permette di crescere e mantenersi in salute, le quali verranno raccontate da Anyrah, che si prenderà cura del Y Ddraig Goch creando con lui un legame forte e speciale. Ed è lui l'obbiettivo di Tarren e Morien, per ottenere potere e soggiogare gli altri popoli. Ci riusciranno? O saranno spazzati via da questa creatura?


La storia è ben stutturata e ricca di avvenimenti, con i personaggi che sono ben strutturati e alcuni di essi hanno una profondità incredibile, come Morien che è senza ombra di dubbio il personaggio che più ho apprezzato e con cui ho da subito empatizzato di più fra tutti i personaggi. La storia è arricchita da un amore che nasce fra personaggi, tra tradimenti che spezzano il cuore (e la fiducia) dei traditi e di colpi di scena inaspettati. Una cosa che ho apprezzato tantissimo è stata la decisione, da parte dell'autrice, di riportare le fiabe e le storie narrate all'Y Ddraig Goch, che spezzavano la storia dando respiro al lettore. Molto interessante anche la parte finale del libro, con tutti i riferimenti ai nomi, ai loro significati in gallese e alla bibliografia per i più curiosi.


Considero questo un libro adatto a coloro che vogliono lasciarsi trasportare da una storia molto interessante, siano essi ragazzi o adulti. Quindi se non sapete cosa leggere nel prossimo futuro, questo è un ottimo libro da tenere in considerazione.


Citazione preferita:


«So che sono stata spaventata e felice, poi confusa ed emozionata. Ora sono serena e nervosa assieme. E forse una simile confusione l'amore?»

«Per i primi tempi si, mia cara. Finchè non siamo sicuri che l'altro vive la nostra stessa confusione. Se siamo fortunati, l'amore è gioia serena.» si aprì in un sorriso. «Se, invece, non abbiamo questa fortuna, è malinconico tormento. Tu cosa credi sia il tuo?»


Voto finale:

⭐⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario