Un'altra vita - Lidia Laudani

 



Titolo: Un'altra vita

Autore: Lidia Laudani

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: Autopubblicazione

Traduttore: ----

Genere: Narrativa contemporanea

Numero di pagine: 406


La protagonista di questo romanzo è Beatrice Pascal, una ragazza che lavora in radio e scrive articoli per una rivista, che però ha un passato difficile e pesante: infatti lei e la madre sono state vittime di un uomo violento che, a causa dei suoi vizi e della sua mancanza di scrupoli, ha distrutto la loro famiglia. Dulcis in fondo, dopo un ricatto ad un politico, che a causa sua ha deciso di suicidarsi, il padre viene condannato per diversi crimini che lo portano in carcere, lasciando la famiglia in una situazione finanziaria disastrosa. Così Beatrice e la madre passano gli anni seguenti fra lavori precari, soventi sfratti e una vita senza punti fermi. 

Diventata adulta, Beatrice cade nella stessa trappola della madre: una relazione tossica con un ragazzo, di nome Stefano, che la intrappolerà in un amore malato che causerà ulteriore sofferenza alla nostra protagonista che, una volta liberatasi di lui verrà però continuamente seguita e minacciata dal suo ex.

In questa situazione, però, uno spiraglio di luce da una ventata di gioia a Beatrice: dopo tanti sacrifici, riesce ad intervistare il noto cantante Tommaso Barisi, detto Tommy. Ma il destino vuole che le loro strade si incrocino nuovamente: Beatrice, ingaggiata per un ruolo in un film, incontrerà nuovamente il noto cantante con il quale però vi saranno altre cose oltre le parole, cose che però verranno filmate e pubblicate sui giornali, portando un nuovo terremoto nella vita della ragazza, a cui si aggiungeranno altre sofferenze ma anche delle bellissime gioie. Curiosi di sapere come si evolverà la storia? Beh, per saperlo dovete leggere il libro!

Nel libro, che ho decisamente apprezzato, vengono trattati moltissimi temi, anche molto delicati: primo fra tutti quello delle relazioni tossiche (prima della madre e poi della figlia) con purtroppo tutto ciò che ne consegue nella vita delle donne che le subiscono. Viene anche toccato il tema del giornalismo, in particolare quello scandalistico, che non si fa scrupoli a danneggiare e distruggere le vite di coloro che ne sono vittima e dei loro cari. Ho molto apprezzato il personaggio di Rossella, un'infermiera che la protagonista conoscerà (non vi dico il motivo, lo scoprirete nel corso del romanzo) che incarna quello che tutti i medici e gli infermieri dovrebbero essere: persone che fanno il loro lavoro per passione e amore e non solo per lo stipendio.


Citazione preferita:

Ci sono parole che ti salvano la vita e altre che ti uccidono lentamente. Solo li, ti frullano per la testa, sono sempre quelle brutte che ti tornano alla mente in continuazione, sono come un tarlo, ogni giorno bucano i tuoi pensieri, un pochino di più, ogni giorno ti espongono a dubbi e perplessità

Le parole, diceva Bauman, sono la chiave di tutto. Possono renderti felice se sai come usarle, ma esistono dei casi in cui le afferri dalla parte della lama e così ti ferisci, perchè certe frasi sono taglienti.

E per questo motivo che sono affascinata da chi sceglie certe espressioni con cura.


Voto finale:

⭐⭐⭐⭐⭐ 

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario