la mano della principessa - Mattia Vanfiori




Titolo: La mano della principessa 

Autore: Mattia Vanfiori 

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: Blueberry Fantasy Edizioni 

Traduttore: ---

Genere:  Horror Fantasy

Numero di pagine: 258


Cosa sareste disposti a fare per la persona che amate? Fino a dove vi spingereste per lei? Questa è una domanda che sicuramente le protagoniste di questo romanzo si sono fatte.

E a proposito di protagoniste, le nostre sono due principesse: Laura, figlia di re Cesare, sovrano inizialmente amato ma che a causa delle sue scelte ha finito con il farsi odiare dai suoi sudditi e dall'aristocrazia. A farne le spese è Laura, che viene mandata in un castello isolato insieme a pochi servitori e una guardia del corpo, che l'ha salvata da un tentato agguato. Ma fra i due sboccierà un amore, che finirà in tragedia, con la principessa che viene uccisa a sangue freddo dal padre e con la guardia del corpo uccisa e fatta a pezzi. Ma per aggiungere danno al danno, una strega ha posto su di essi una maledizione: Laura costretta a vivere come spettro all'interno del castello e il suo amante rimasto vivo, nonostante il suo corpo fatto a pezzi. La seconda è Ginevra, figlia di re Alessandro, il quale da a sua figlia un'ancella (Cassandra) dopo che numerosi servitori sono stati rifutati dalla capricciosa figlia. Ma essa ha alle spalle una storia molto triste che deciderà di condividere con la principessa, con la quale inizierà una relazione proibita visto la loro differenza di classe sociale. Il padre, venuto a conoscenza di essa, cercherà di uccidere la figlia per rimediare allo smacco, ma grazie ad una guardia e a Cassandra riuscirà a fuggire ma il destino ha altro in mente e Ginevra si ritroverà nel castello di Laura. Riusciranno le due ragazze a fuggire dalla furia del re? E cosa accadrà nel castello dove Ginevra è giunta?

Una cosa che ho apprezzato del libro è la storia della principessa Ginevra narrata dai due punti di vista, quello della principessa e quello della sua ancella, permettendo di avere un quadro completo della vicenda. Mi è anche piaciuto come le due storie d'amore proibite sono state strutturate. 

Sicuramente per gli amanti del romance è una manna dal cielo, viste le due storie d'amore entrambe travagliate, ma anche per coloro che apprezzano la magia, i sortilegi e tutto ciò che ruota attorno a queste cose troverà di che soddisfarsi. 

Citazione preferita

Ciò che non doveva accadere, l'amore fra due esseri tanto diversi, proibito e inconcepibile, era divenuto concreto. L'impossibile si era rivelato essere lo scenario quanto mai più verosimile all'umana realtà.
Ludovico era divenuto a tutti gli effetti il suo amante. Per quanto sconveniente e poco gradevole fosse quella situazione, Laura era felice e i sorrisi che rivolgeva al soldato sostituirono presto il broncio, abbattendo l'insofferenza

Voto finale:

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario