Tempi eccitanti - Naoise Dolan

Titolo: Tempi eccitanti (tit. originale Exciting times)

Autore: Naoise Dolan

Anno di pubblicazione: 2020

Casa editrice: Atlantide

Traduttrice: Claudia Durastanti

Genere: rosa



Il romanzo si svolge ad Hong Kong dove Ava, una giovane neolaureata, decide di trasferirsi senza avere un piano preciso. Si troverà a lavorare ina una scuola TEFL (<<La mia scuola TEFL era in in distretto commerciale dai grattacieli color pastello. Assumevano solo persone bianche, ma si assicuravano di non metterlo per iscritto da nessuna parte. Come denti di squalo, gli insegnanti mollavano in continuazione e venivano rimpiazzati>>) con uno stipendio molto basso e vivendo in un Airbnb con altre due ragazze. Le cose varieranno dopo l'incontro con Julian, un banchiere ventottenne che inizierà ad invitarla nel suo appartamento fino a quando si trasferirà direttamente lì, basando i loro rapporto principalmente sul sesso. 

Le cose varieranno ancora quando, durante un viaggio di lavoro di Julian, nella vita di Ava entrerà una giovane ragazza in carriera Edith, che avrà un profondo impatto sulla vita di Ava, con cui costruirà un rapporto speciale.

Nel romanzo, sebbene non sia il tema centrale, viene anche descritta la società di Hong Kong (dalla scuola che assume solo personale bianco ai ritmi estenuanti di lavoro alle paghe spesso molto basse rispetto al tenore minimo di vita). Viene inoltre trattato il tema della sessualità, questo sicuramente più preponderante rispetto al precedente.

Sebbene il romanzo non mi abbia entusiasmato, ho trovato molto interessante lo struggimento interiore della protagonista, che spesso e volentieri scriveva bozze di messaggi agli altri due protagonisti senza mai inviarli, una sorta di valvola di sfogo nel quale esternava sentimenti, idee e pensieri che non se la sentiva di inviare. Un altro aspetto che ho apprezzato è l'alternanza fra la storia principale e il suo lavoro alla scuola, nel quale viene anche descritto il suo rapporto con gli studenti e l'inglese li insegnato. 

Quindi mi sento di consigliare questo romanzo sicuramente agli amanti del genere, che troveranno un buon intreccio sentimentale, ma per coloro che invece non digeriscono molto il genere probabilmente è meglio optare per un'altra lettura.

Citazione preferita:

Continui a descriverti come una persona profondamente disturbata, quando gran parte di queste cose sono normali. Credo che tu voglia sentirti speciale - ma va bene, chi non vuole esserlo - ma non ti concedo di essere speciale in modo buono, e allora ti consideri speciale in modo cattivo.

 Voto finale: ⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario