La grande Caterina - Carolly Erickson

Titolo: La grande Caterina (tit. originale: Great Catherine)

Autore: Carolly Erickson (1 gennaio 1943)

Anno di pubblicazione: 1994

Casa editrice: Mondadori

Traduttrice: Silvia Orsi

Genere: Biografia


Questo saggio si pone come obbiettivo di seguire Sofia Federica Augusta di Anhalt-Zerbst, la futura Caterina II, lungo tutta la sua vita partendo dall'infanzia fino alla sua morte, narrando tutte le difficoltà e traversie che ha dovuto sopportare e superare per raggiungere il trono degli zar di Russia. Figlia di Cristiano Augusto, che militava nell'esercito prussiano, e Giovanna di Holstein-Gottorp, donna di nobili natali e molto ambiziosa. Figlia primogenita della coppia, fu messa in disparte dalla madre in favore dei suoi fratelli, il che avrebbe incrinato sempre più i rapporti fra madre e figlia. La svolta della sua vita avvenne quando fu combinato il matrimonio fra la ragazza e il cugino Carlo Pietro Ulrico (il futuro Pietro III di Russia) che porterà Sofia, dopo una svariata serie di dure prove, sofferenze fisiche e sentimentali perpetrate dal marito, dalla zarina Elisabetta e dalla corte russa a prendere possesso del trono di imperatrice e autocrate di tutte le Russie.

Il volume è, nonostante sia un saggio, piuttosto scorrevole ed è una piacevole lettura. Permette anche di avere uno squarcio sulla mentalità dell'epoca sulle donne ("tuti erano convinti che le bambine brutte sarebbero diventate donne insignificanti, e le donne insignificanti non trovano marito" per citarne una) e sulla personalità di molti personaggi dell'epoca (a tal proposito ho apprezzato molto sapere i caratteri e mentalità del consorte Pietro III e della zarina Elisabetta, che sono stati fondamentali nel plasmare ancor di più la personalità della futura zarina Caterina II). Il volume si basa sui diari scritti dalla futura zarina, dalle missive che lei scambiava con ambasciatori, filosofi e altre personalità di spicco dell'epoca e sulle testimonianze scritte dagli ambasciatori e dalle corti di quel periodo.

Per chi vuole avere una biografia di Caterina la grande molto accurata, penso che questo sia un'ottima scelta, sia per le informazioni in essa contenute sia per la scorrevolezza del testo in se. 


Citazione preferita: 

Caterina sapeva che ci si aspettava molto da lei, che numerose persone guardavano a lei come alla loro guida. Non era del tutto sicura della sua capacità di governarli con saggezza, mentre era più sicura del suo coraggio. « Non c'è donna più audace di me » confidò una volta a uno dei cortigiani. « Il mio coraggio è assolutamente spericolato»


Voto finale: ⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario