Cronache di luce - Stefania Enne

Titolo: Cronache di luce

Autore: Stefania Enne

Anno di pubblicazione: 2021

Casa editrice: pubblicazione indipendente

Traduttore: ---

Genere: Fantasy

Il romanzo é ambientato in un regno di fantasia chiamato Maxanara, un regno in cui la magia é bandita sostituite dallo studio e la pratica dell'alchimia. La protagonista principale del romanzo é Eileen Atwood, una ragazza di sedici anni appassionata di alchimia, passione che crea non poco caos in casa sua e nel villaggio in cui vive (<<Alle prime luci dell'alba il boato di un'esplosione squarcio l'operoso silenzio che aleggiava sul villaggio di Millingburg, un piccolo villaggio sito nella contea di Greenflood, proprio ai confini più estremi del regno di Mexanara>>). Grazie all'aiuto di una gatta parlante di nome cinnamon, riuscirà ad avere l'occasione di entrare nel prestigioso Copper Cove institute, istituto adibito allo studio delle scienze alchemiche, con una nuova identità. Un altro protagonista della storia sarà Ezra Blackery (<<capelli corvini mossi e leggermente spettinati; gli occhi di un intenso color ambra, come quelli di un uccello notturno; la carnagione olivastra; le labbra sottili strette in una smorfia di disappunto; la cicatrice che gli sfregiava il lato destro del volto, da metà guancia fino al sopracciglio folto e definito.>>), delfino del regno di Mexanara e figlio del sovrano in carica, Quentin Blackery. Inviato dal padre a visitare i regni su cui un giorno dovrà governare, incontra la protagonista e tenterà di baciarla facendo leva sul suo potere, subendo però un netto diniego dalla ragazza che lo schiaffeggierà anche. Graziata dal principe, rimasto stupito da quella reazione che mai aveva subito in passato, Eileen fuggirà senza sapere che le loro strade si reincontreranno. Altri personaggi non meno importanti si avvicenderanno nella storia, tra cui Lila la sorella del delfino, Lord Alexander Datchery alchimista di corte e Zach (come lo chiamano Ezra e Lila), guardia del corpo del delfino.

Sicuramente il personaggio che più ho apprezzato, per la sua tridimensionalità e il suo essere molto umano, é quello del principe Ezra. Il suo contrasto interiore fra ciò che deve far trasparire in pubblico (anche in conseguenza della sua posizione) e le sue reali emozioni mi ha molto colpito e mi ha fatto affezionare a questo personaggio specifico. 

Il libro é veramente interessante, un fantasy con delle sfumature di giallo e rosa che non annoieranno il lettore e vi sono anche tematiche, come il rapporto genitori figli o quello della donna all'interno della società, che mi piacerebbe vedere approfondite nel proseguo della storia, visto che i presupposti vi sono tutti 


Citazione preferita

Ezra non voleva farle male, lo sentiva nel profondo del suo cuore. Quel gesto sarebbe costato a lui la stessa quantità di sofferenza che avrebbe richiesto a lei. Rilasso la mano per fargli capire che era pronta per ricevere il marchio e che, nonostante il dolore, se la sarebbe cavata. [...] Ezra sollevò lentamente il ferro dalla mano dell'alchimista. Un po' di pelle era rimasta attaccata al pezzo di ferro incandescente: bruciata e morta come sentiva in quel momento la sua anima.


Voto finale: ⭐⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario