domenica 29 maggio 2022

La storia di Ignazio, il cane che arriva dallo spazio - Anna Lorenzi (illustrazioni di Lele Corvi)

Titolo: La storia di Ignazio, il cane che arriva dallo spazio

Autore: Anna Lorenzi (illustrazioni di Lele Corvi)

Anno di pubblicazione: 2021

Casa editrice: autopubblicazione

Traduttore: Starleen K. Meyer (per la versione inglese)

Genere: Narrativa

Questo libro è composto da una serie di brevi racconti (ognuno dei quali in versione bilingue italiano e inglese) che trattano un tema (ad esempio, per citare i primi "Ignazio tra la gente", "Ignazio e gli amici") preceduti da delle bellissime e simpaticissime strisce illustrate da Lele Corvi che ne anticipano il contenuto. Lo scopo di questi racconti è secondo me far riflettere su tematiche anche difficili da trattare con un approccio leggero e divertente, come la stessa autrice afferma nell'introduzione del libro («Dopo un romanzo e due raccolte di poesie, perché non provi a pubblicare un libro che sia in grado non solo di far pensare ed emozionare, ma anche di far ridere o, quanto meno, sorridere chi lo legge? Qualcuno mi dice che io sia capace di giocare con l'ironia»). Per esperienza personale dico che ci è riuscita. Tra le tematiche che ho scorto, sicuramente il valore dell'amicizia, quello dell'inclusione e del razzismo, quello dell'abbandono degli animali e altri. 

Questa è sicuramente una lettura adatta ai ragazzini per avvicinarli a tematiche serie ma con ironia, ma è sicuramente adatto anche ai meno giovani per riflettere sul nostro comportamento quotidiano, spesso non totalmente sincero con il prossimo come dovrebbe essere. E' un breve libro che si legge nel giro di un paio di ore al massimo e, essendo anche in formato bilingue, può sicuramente aiutare anche ad imparare qualche parola in più (o a rispolverare vecchie conoscenze) di questo idioma così importante ai nostri giorni. Sicuramente una lettura consiglia da 0 a 99 anni.

Citazione preferita:

Comunque non si dovrebbero mai far promesse ai cagnetti, se non si possono mantenere. A noi basta poco, molto meno di quel che di pensi, ma ... Eh no, non si dovrebbe far entrare un cagnetto in casa, riempirlo di coccole, attenzioni e tante belle abitudini (oh, le abitudini!, che grandissima invenzione!) per poi abbandonarlo all'improvviso. Che crudeltà! Pazzesco. Eppure, c'è chi lo fa... Che contraddizione!

Voto Finale: ⭐⭐⭐⭐⭐ 

Nessun commento:

Posta un commento

Baciami e portami al mare - Alessia Cesina

Titolo : Baciami e portami al mare  Autore : Alessia Cesina Anno di pubblicazione : 2022 Casa editrice :  autopubblicazione Traduttore : ---...