L'alba del cuore - Alessia Servidei

 Titolo: L'alba del cuore

Autore: Alessia Servidei

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: autopubblicazione

Traduttore: ---

Genere: romanzo rosa

La protagonista di questo romanzo rosa è Isa, una ragazza che fa fatica a lasciarsi andare all'amore, per paura di soffrire, chiudendosi in se stessa e il proprio cuore agli altri, e rifugiandosi nelle chat di incontri. Il libro comincia con la nostra protagonista che, intenta a leggere un libro, viene presa di mira da una serie di bulli della sua scuola, prima deridendola, poi provocandola e infine picchiandola. Ma la cosa non finisce qua, infatti gli atti di bullismo continuano anche in classe, nella totale indifferenza dei compagni e degli stessi insegnanti, che con omertà chiudono entrambi gli occhi dinanzi a questi eventi. Oltre a questi tristi eventi, anche la situazione famigliare non è delle migliori, cosa che influenzerà la sua vita. 

Ma all'improvviso ecco che uno spiraglio di luce entra nella sua vita: in una delle chat di incontri che ho menzionato prima incontra un ragazzo, Tony, che le propone di incontrarsi ed è da quel incontro che la loro relazione ha inizio, prima a distanza e poi con una convivenza che porterà a galla molte problematiche, che sfoceranno nella rottura della relazione poco prima del matrimonio («Guardai il mio riflesso: è questa la vita che vuoi Isa? É questa la vita che meriti? La risposta arrivò chiara e limpida come se fosse stato qualcun altro a parlare al posto mio. NO!»).

Dopo questa brutta esperienza, una nuova fase della sua vita iniziò, con l'arrivo di un gatto (Terry) che sarà al suo fianco nei momenti più difficili, dove tornerà a bazzicare le chat di incontri, uscendo con diversi ragazzi. Troverà la persona giusta o sarà destinata a mantenere il suo cuore rinchiuso in un freddo iceberg per paura di soffrire nuovamente?

Vi sono anche altri personaggi che saranno protagonisti del romanzo: Eleonora («Sempre bellissima con i suoi capelli biondi, lunghi fino alle spalle, i suoi meravigliosi occhioni azzurri che le davano un'aria principesca»), amica della nostra protagonista anche lei vittima di una relazione tossica con un ragazzo estremamente geloso e che sarà anch'essa al fianco di Isa quando lei ne avrà bisogno. Christian («era un ragazzo di altri tempi. Solamente venticinquenne ma con la testa di un uomo e con dei desideri molto chiari: trovare la ragazza dei propri sogni») un collega di lavoro milanese che era rimasto accanto ad Isa nel periodo della rottura con il suo ragazzo.

Ho molto apprezzato gli intermezzi fra i vari capitoli, che facevano da trait d'union fra le varie parti e la scrittura l'ho trovata piuttosto fluida e scorrevole. Per gli amanti del romanzo rosa, lettura consigliata senza ombra di dubbio!

Citazione preferita: 
Alla fine, ero scappata a soli ventitré anni con l'illusione di poter avere una vita diversa, migliore. Credevo che andando via i miei problemi, o semplicemente il mio dolore, non sarebbero stati in grado di seguirmi. Quanto mi sbagliavo. Avevo poi capito che la malinconia che mi portavo dentro non era dovuta al posto in cui mi trovavo, ma alle persone che avevo, purtroppo, incontrato e che avevano fatto parte della mia vita.


Voto finale: ⭐⭐⭐⭐



Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario