In cammino con... Lisa Bresciani

Buongiorno lettori e lettrici, oggi la nostra camminata sarà insieme ad un'autrice che ha scritto un libro molto bello a mio parere è rivolto principalmente ai più piccoli ma adatto anche ai più grandi. Sto parlando di Lisa Bresciani (seguitela su Instagram @lisa.b.autrice_). Senza indugiare oltre, credo sia ora di cominciare a passeggiare con lei! Buona lettura 


1) Quando hai deciso di iniziare a scrivere e cosa ti ha spinto a farlo?

Mi è sempre piaciuto scrivere, fin da quando ero bambina. Dalle elementari ho iniziato a scrivere piccoli racconti e poesie che tenevo solo per me nei miei diari. 



2) Hai abitudini durante la stesura dei tuoi libri: orario, musica, luogo,...?

Non ho particolari abitudini. Solitamente mi dedico alla scrittura quando ne sento il bisogno, quando avverto l'ispirazione giusta. Però mi piace molto scegliere canzoni che accompagnino la scrittura.

3) Scrivendo hai seguito una scaletta o hai scritto la storia di getto?

Per questa storia ho sia seguito una sorta di scaletta temporale, sia ho scritto di getto quando all'improvviso mi veniva in mente un passaggio importante. 

4) Cosa hai provato una volta terminato il romanzo?

Mi sono sentita a casa. Letteralmente. Casa Glicine è il mio rifugio, il luogo che cercherò per tutta la vita. Sono certa che la fuori esiste questo cottage e sta aspettando solo me. Ma per ora devo accontentarmi di rileggere questa mia storia e soprattutto...di scriverne altre ambientate sempre li.

5) Qual è stato il primo libro che ti ha fatto appassionare alla lettura?

Il primo libro che mi ha veramente avvicinato alla lettura è stato La strega Domitilla di Gabriella Pirola. Ero in seconda elementare e ricordo di aver letto questa storia in pochissimo tempo. Me ne sono innamorata e da lì ho iniziato ad avventurarmi nel mondo della lettura. 

6) Se dovessi associare una canzone al tuo libro, quale sarebbe?

Nature di Filip Lackovic o comunque tutte quelle melodie suonate con strumenti come il flauto e il violino. Sinfonie dolci e rilassanti, proprio come la trama del mio libro. 

7) Dove o da chi hai trovato l'ispirazione per questo libro?

Sono una grande ammiratrice di Beatrix Potter e Tasha Tudor, donne che hanno scelto una vita fatta di semplici gesti e amore per la natura.Probabilmente per scrivere "Piccoli miracoli a Casa Glicine" mi sono ispirata alle loro opere e stile di vita.

8) Quali sono, secondo te, gli aspetti positivi e negativi dell'essere uno scrittore?

Io credo che non ci siano aspetti positivi o negativi. Essere scrittore fa parte di ogni cellula del mio corpo, per esempio mi basta camminare per strada e vedere delle foglie volteggiare per prendere spunto per una trama o per un passaggio. Ma ci sono anche giorni o periodi in cui non tocco penna (eh si la prima bozza è sempre cartacea per me, adoro scrivere su carta), quindi, almeno per quanto riguarda me, non ci sono aspetti più o meno belli. Quando mi va mi butto a capofitto in una storia, altrimenti conduco la mia vita di mamma ed educatrice di sempre.

9) Qual è, se ne hai uno, il tuo personaggio preferito del libro? E perchè?

Nel mio libro il personaggio che più amo è Lilyrose, così dolce e delicata, ma allo stesso tempo determinata e responsabile. Con eleganza e dignità affronta i problemi quotidiani comuni a molte donne: figli (anche se Winter è la sorella e non sua figlia ma la cresce come tale), casa, lavoro. Non mancano poi le preoccupazioni: la perdita della madre e la lontananza dal padre, la partenza di un amico speciale, la malattia della cara vicina di casa. Nonostante tutto, Lilyrose non si perde d'animo e soprattutto non si abbandona mai alla disperazione, ma anzi organizza picnic, partecipa a feste paesane, invita amici a casa per Natale, prepara manicaretti da donare, aiutando così la sorellina a distrarsi dal pensiero del padre ancora disperso in mare.

10) Hai piacere di dire qualcosa ai lettori del blog e in genere a chi leggerà il tuo libro?

Una carissima amica ha definito il mio libro cozy novel ed è proprio così che spero che per voi lettori sarà questa storia: una coccola per l'anima. Piccoli miracoli a Casa Glicine è solo l'inizio, in cantiere ci sono altre uscite legate alla storia e ai suoi personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario