Piccoli miracoli a Casa Glicine - Lisa Bresciani

 Titolo: Piccoli Miracoli a Casa Glicine

Autore: Lisa Bresciani

Anno di pubblicazione: 2019

Casa editrice: Iomeloleggo editore

Traduttore: ---

Genere: romanzo per ragazzi

Questo breve romanzo per ragazzi vede come protagoniste Lilyrose e Winter, due sorelle che abitano in un cottage immerso nella natura («Proprio lì, nello Yorkshire più verde e romantico, in un luogo che profumava ancora di tè speziato e marmellate, si trovava Casa Glicine, un'abitazione in pietra, dal soffitto basso e il camino sempre fumante, E non dimentichiamo l'antico e odoroso Glicine che scendeva a cascata lungo il muro e dava il nome alla casa»). La madre, purtroppo, è morta dando alla luce la piccola Winter mentre il padre, vecchio lupo di mare, è salpato nuovamente da diversi mesi.

La vita in questo posto idilliaco scorre lenta e tranquilla, ma non per questo priva di interessanti avventure e situazioni allegre. Ad esempio conosceremo Arlene, una vecchia amica di famiglia, che abita non distante da Casa Glicine e Ian, un giovanissimo lustrascarpe che svolge questo mestiere per mantenere sua madre e le sue sorelle dopo la scomparsa del padre.

In questo romanzo vi sono dei bellissimi insegnamenti come quello di non perdere mai la speranza nonostante tutto e tutti e quello di sorridere sempre anche quando non si ha voglia, in quanto anche un semplice sorriso può dare un grosso aiuto. Anche un semplicissimo abbraccio può fare la differenza («In certe situazioni le parole sono di troppo mentre un abbraccio è perfetto per aggiustare i cuori da qualsiasi ferita»).

Molto apprezzata da parte mia la parte finale del libro, che contiene un compendio delle piante e fiori citati nel romanzo con interessanti spiegazioni degli stessi, oltre alle ricette (con procedimento) delle squisitezze che i protagonisti preparano nel testo (che sicuramente cercherò di replicare).

Posso affermare, senza esitazione, che questo libro è un testo che, con la sua semplicità, ha la capacità di scaldarti il cuore e che ha il potere di migliorarti la giornata. Sebbene sia una lettura indirizzata prettamente ai giovani lettori, mi sento di consigliarla anche a lettore più maturi.

Citazione preferita:

La vita è costellata di piccoli miracoli quotidiani come un sorriso, un dono, un fiore, o una tazza di tè caldo, basta solo alzare il velo che ci divide dalla felicità e iniziare a vivere davvero.

 Voto Finale: ⭐⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario