La magia dei draghi - Stefania Massetti e Valya Stefanova

 Titolo: La magia dei draghi

Autore: Stefania Massetti e Valya Stefanova

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: Blueberry Edizioni

Traduttore: ---

Genere: epic fantasy

Chi, tra i lettori di libri fantasy, non vorrebbe far parte di una delle tante avventure di cui hanno letto nei romanzi che hanno amato? Ecco, è proprio ciò che accade alle due protagonista di questo epic fantasy, Amandine e Madeline. La prima è una ragazza che si è lasciata con il suo ragazzo e sul treno che la doveva portare da lui trova un libro che pare antico («La pelle che lo ricopriva era spessa e bitorzoluta, formata da scaglie irregolari; era una pelle di un rettile, ma non era lucertola, né pitone o altro») e raccogliendolo finirà poi nel regno di Duran. La seconda invece passeggiando per la piccola cittadina dove si è trasferita da poco con la madre passerà davanti ad una vetrina, dove verrà attirata da un piccolo scrigno («Madeline rimase incantata in particolar modo da un cofanetto color argento, meravigliata e affascinata al punto da volerlo comprare») che le permetterà di raggiungere anch'essa il regno di Duran. 

La cosa che accomuna le due ragazze è una: essere state scelte da un drago, la prima da Aganon, il drago dorato della luce e giustizia, la seconda da Menphis, il drago d'argento del coraggio e della forza. 
Nel regno di Duran, un luogo incantato abitato da elfi e mezzielfi, druidi, nani e altre creature magiche, le due protagoniste verranno a sapere di essere destinate ad compito arduo che avrà a che fare con i draghi che hanno conosciuto nel mondo umano. Una minaccia rischia di incrinare per sempre il delicato equilibrio, già molto indebolito: il marakanai del drago nero del fuoco e della potenza, affascinato dal lato oscuro del potere conferitegli dal suo drago, in passato ha distrutto villaggi e città uccidendo uomini, donne e bambini. Esiliato fra due i mondi, ha però la possibilità di entrare nei due mondi in particolari periodi, portando nuovamente morte e distruzione. Una profezia ha parlato del giorno in cui i i draghi avrebbero cambiato "padrone" («Arriverà un tempo in cui tutti i draghi magici cambieranno i loro proprietari e quando questo accadrà, saranno i figli a cancellare le colpe dei loro antenati»). Sarà con loro che la profezia avrà inizio, portando nei due mondi nuovamente pace e serenità o sarà solo una falsa speranza? Per scoprirlo dovete unirvi alle due protagoniste! 

Il romanzo è molto scorrevole, non ho trovato punti morti ne parti noiose e sicuramente ha tenuto viva la mia curiosità. Se devo muovere una critica, personalmente ho trovato il finale un po' troppo veloce rispetto al resto del libro e avrei preferito un finale un po' più lento e con più trama di contorno, ma ciò non ha influito eccessivamente sulla godibilità generale del libro, pertanto agli amanti dei fantasy lo consiglio.

Citazione preferita:

Dopo aver visto un drago magico in volo, la cosa migliore che una persona possa fare è continuare a guardare in alto nella speranza di vederlo di nuovo, perché al mondo non c'è meraviglia più grande

Voto finale: 

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario