Spia - Paolo Domenico Montaldo

 


Titolo: Spia

Autore: Paolo Domenico Montaldo

Anno di pubblicazione: 2020

Casa editrice: Yowras editrice

Traduttore: ---

Genere: Narrativa

Numero di pagine: 358




Tutti abbiamo sentito parlare di Mata Hari, questa famosa spia e danzatrice olandese che ha fatto storia. Ecco, e se avesse celato parte di un mistero tutt'oggi ancora irrisolto?


Le danze, scusate il gioco di parole, si aprono con Mata Hari che, ormai conscia della sua prossima fucilazione, rivive i suoi ultimi istanti di vita e a cosa l'ha portata a quella situazione. Dopo di che, seguiremo giuda durante il suo tradimento e il suo (tardivo) pentimento. Infine ci sposteremo ai giorni nostri per conoscere i nostri protagonisti, Padre Jean Leon e Padre Anselmo. Il romanzo poi seguirà due linee temporali e narrative, quella di Mata Hari nei primi anni del novecento e quella dei nostri protagonisti negli anni duemila. I nostri due protagonisti, ormai esperti detective (una sorta di Sherlock Holmes e Watson moderni) avranno fra le mani un mistero antichissimo: che fine hanno fatto i trenta denari che giuda ebbe come ricompensa per il suo tradimento? E perchè sono così importanti, dato che anche i discendenti di Hitler vogliono metterci le mani sopra? Con simpatica ironia e ilarità, salteremo fra i due piani temporali per scoprire insieme ai nostri detective clericali la soluzione a questo mistero.


Ho apprezzato il doppio binario temporale e narrativo che si sussegue durante il romanzo e in particolare l'apparire dello scrittore durante i fatti, per narrare avvenimenti, piccole curiosità o approfondimenti vari che alleggeriscono (e perchè no, danno spunti di approfondimento ai lettori più curiosi e interessati).


Per gli appassionati di storia, di misteri e di dietrologie varie (essendo coinvolto anche il Vaticano nelle storie narrate) troveranno di che soddisfarsi facendosi anche sane risate con i protagonisti. Se invece non digerite questi generi, forse questo libro non fa per voi ma potreste comunque provare per vedere se i protagonisti e la penna dell'autore riescono a rapirvi.


Citazione preferita:


Ci sono cose come l'amicizia vera, forte e intensa, che nessun avvenimento umano potrà mai scalfire o cambiare. Non possiamo sapere quali sentimenti sono presenti in quelli che vogliono farci restare vivi ogni costo, e quali invece sono nel cuore di chi sta per lasciare questo mondo. Non possiamo neanche essere sicuri che questo mondo lo si lasci sul serio, e forse è proprio così: questo mondo non lo si lascia mai. Ognuno di noi sopravvive nei cuori degli altri, nei ricordi belli e in quelli difficili da dimenticare. Possono passare giorni, non importa quanti, ma il ricordo delle persone che non ci sono più non ci abbandona mai, in nessun caso. E' il nostro modo di avere una speranza di rivederli, e di essere noi stessi vivi con loro, anche dopo la nostra morte


Voto finale:

⭐⭐⭐⭐


Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario