Sconosciuti - Laura Altamura & Natan Tale

 



Titolo: Sconosciuti - il romanzo che non ti aspettavi

Autore: Laura Altamura Natan Tale

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: autopubblicazione - progetto "Multae Roase"

Traduttore: ----

Genere: Narrativa contemporanea

Numero di pagine: 406



«Fino a pochi giorni fa, avevo una vita anche troppo normale, noiosa, da single, un po' da sfigata, e adesso , mi trovo invischiata in un intrigo più grande di me, con in mano una matassa di cui non so venire a capo». Penso non serva altro per incuriosirvi, no? 

Due sono i protagonisti, Nara e Natan. La prima una ragazza, come diceva la citazione sopra, con una vita normale e monotona: un lavoro in un pub che non la soddisfa, un rapporto con la madre piuttosto burrascoso e una routine che non lascia spazio a molte gioie. Il secondo uno scrittore di cui, all'inizio, non sappiamo quasi nulla se non che è uno scrittore che abita in una mansarda ma di cui si saprà di più nel corso del romanzo. Due vite e due persone che si incontrano per caso, dapprima nel pub in cui lavora la ragazza e, in seguito, su una panchina di fronte alla stazione dei treni. Ed è da questo secondo incontro che, pian piano, inizia il loro rapporto e le loro vicende che li porteranno ad andare (o tornare) nella città natale di Nara, Cliff Town. E proprio come i binari della stazione che viaggiano paralleli per poi incrociarsi, anche le vite (e i passati) dei due ragazzi inizialmente parallele finiranno per incrociarsi per andare a fondo a questioni inerenti ai loro passati. Ma cosa scopriranno? E se scopriranno qualcosa, come queste scoperte cambieranno le loro vite? 

Il romanzo è articolato seguendo i due protagonisti, con la storia vista da entrambi i punti di vista, tramite i quali possiamo capire le loro scelte, i loro sentimenti e i pensieri che li attanagliano, facendoceli sentire più vicini e umani. Il romanzo si basa su un delicato equilibrio di mezze verità e mezze bugie, cose dette e non dette, di vuoti di memoria che portano il lettore a arrovellarsi su cosa sia vero, cosa sia falso e su come le cose si siano svolte veramente, giungendo ad un finale che personalmente ho intuito verso metà libro circa ma che era più una supposizione mia che una certezza, supposizione poi confermata.

Il libro presenta sia aspetti Thriller che da giallo, ma anche per un non amante dei gialli come me è stata una lettura molto interessante e coinvolgente, grazie a un insieme di tanti tasselli che portano a ricostruire il puzzle finale. Pertanto credo che soddisferà gli amanti dei due generi, ma anche a coloro che non li amano consiglio di leggerlo, almeno i primi capitoli che personalmente mi hanno portato subito a divorare il libro. 


Citazione preferita: 


Mi affascinava, tuttavia, riflettere sulla moltitudine di esistenze che ogni giorno si sfiorano, le più senza nemmeno guardarsi in faccia, senza nemmeno accorgersene. Che spreco. La maggior parte delle persone non si rende conto di cosa si perde nel non fermarsi a vedere oltre, nel dimenticarsi di osservare. Gesti, sguardi, espressioni, portamenti, parole... Mondi e universi interi, messi lì, pronti a far viaggiare la mente in ogni dove, a regalarti immagini nitide.


Voto finale:

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario