La bambina e il puk - Viviana Versolato

 


Titolo: La bambina e il puk


Autore: Viviana Versolato


Anno di pubblicazione: 2022


Casa editrice: autopubblicazione


Traduttore: ---


Genere: Fantasy


Numero di pagine: 50



Questa è una domanda rivolta prettamente ai genitori: come vi comportereste se, una volta nato/a vostro/a figlio/a scopriste che non ha una pelle rosea e un aspetto umano? Questo è ciò che capita ai genitori Byror.


Il romanzo è ambietato in un villaggio vichingo e comincia con una donna, la moglie del capo villaggio, che scopre il tradimento del marito con una strega del villaggio. Da questo tradimento nasce un bambino che però, per vendetta, verrà avvelenato e ucciso dalla moglie del sindaco. La strega, venuta a conoscenza del fatto, manda una maledizione sulla futura prole della moglie del sindaco. Infatti, verrà concepita Byror («una creaturina orrenda con la pelle grigia e le venature color melograno, che intimoriva le schiave della madre e del padre»). Durante i festeggiamenti post battaglia, il saggio del villaggio informò il villaggio che un puk, un draghetto che si dica porti fortuna alle famiglie che lo ospitano e che porta doni ai fanciulli. La bambina chiese al padre di poter andare anche lei a vedere il puk, ma il padre pone un categorico divieto. Ma la piccola disobbedisce e una volta incontrato il puk verrà a sapere che, se il padre entro il tramonto donerà la cosa a lui più cara, allora la maledizione verrà spezzata. Riuscirà la bambina a convincere il padre ad aiutarla oppure rimarrà per sempre con il suo orribile aspetto?


Fulcro del breve romanzo è il rispetto delle diversità altrui e il pregiudizio che tutti, chi più chi meno, hanno verso chi è diverso fermandosi spesso all'aspetto esteriore e non a quello interiore. E' quindi un racconto con un profondo insegnamento, sia per i piccoli ma anche (e soprattutto) per i grandi. Molto belle e apprezzate anche le illustrazioni a fine libro.


Questo è un romanzo adatto a tutti, per chi ha voglia di immergersi per una mezz'ora in una lettura leggera ma con forti insegnamenti!


Citazione preferita (SPOILER ALLERT):


Il fratello col tempo apprese il motivo dell'allontanamento della bambina e, una volta cresciuto, decse di tramandare la leggenda di Byror ai suoi discendenti, in modo che nessuno dimenticasse che la bellezza risiedeva dentro l'anima


Voto finale:

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario