Il puzzle di Dio - Laura Costantini & Loredana Falcone

 



Titolo: Il puzzle di Dio

Autore: Laura Costantini - Loredana Falcone

Anno di pubblicazione: 2014

Casa editrice: GoWare

Traduttore: ---

Genere: Thriller

Numero di pagine: 514




Come reagireste se vi dicessero che esiste un mosaico vecchio di milioni di anni, le cui tessere sono sparse per il mondo con sopra incisa la geografia terrestre dell'epoca e che diversi servizi segreti si sfidano per averne più pezzi possibili?


Nel romanzo vi sono due finoli narrativi che finiranno per incrociarsi: il primo segue le vicende strettamente legate al Puzzle di Dio, conteso principalmente fra i servizi segreti italiani e americani. Infatti, il colonnello Demedici e il maggiore Landi sono incaricati di trovare le varie tessere sparse per il mondo in modo da unirle insieme e decifrarne il misterioso messaggio. Ma anche i servizi segreti americani hanno lo stesso obbiettivo, e hanno messo in campo il loro uomo migliore, il maggiore Cayden, chiamato Mr Liberty. Le cose inizieranno a farsi interessanti quando entreranno sulla scena due donne, due custodi di due diverse tessere, che con i loro poteri aggiungeranno pepe alle vicende già di per sè pepate. Quale ruolo avranno in queste vicende? E da che parte decideranno di stare?

Il secondo filone invece vede come protagonisti due ragazzi omosessuali, Daniel e Saro. Il primo, un ragazzo mussulmano cacciato dalla sua famiglia per la sua omosessualità e con dei forti contrasti interiori con la sua religione. Il secondo invece è un ragazzo figlio di un imprenditore calabrese che non ha accettato la sua omosessualità, prendendolo come un fallimento vista la sua fama di tombeur de femme. E la religione sarà il perno che spingerà Daniel a fare scelte estreme, che avranno effetti indelebili sulla sua vita e quella di Saro.


Il romanzo, come detto, si articola in due filoni, di cui quello legato al puzzle di Dio più corposo, mentre quella di Saro e Daniel sembra fare più da contorno che altro. Nonostante ciò, anche la loro storia è molto interessante, sopratutto per il lato psicologico e sentimentale della vicenda. La tematica LGBT nella storia ha un peso non indifferente, essendo proprio l'omosessualità di Daniel a dare il la per i suoi sensi di colpa e rimorsi per l'incompatibilità fra il suo orientamento sessuale e la religione mussulmana («No, Daniel, non esiste un dio dei froci»)Per gli amanti dei misteri e dei Thriller è un'ottima lettura, così come per coloro che amano il romance essendoci anche quel lato lì nelle vicende del romanzo. E' un buon libro che sicuramente vi terrà compagnia per qualche giorno.


Citazione preferita: 


«Amore infelice. Il rimpianto per le cose che si avevano, che si sono perse e che non torneranno mai più» Un sorriso fiorì sulle labbra di Sumitra. «Se solo imparassimo a riconoscere la felicità quando l'abbaiamo fra le mani»


Voto finale:

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario