Trappola a Boscolungo - Laura Costantini & Loredana Falcone

 


Titolo: Trappola a Boscolungo 


Autore: Laura Costantini - Loredana Falcone

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: Nua

Traduttore: ---

Genere: Thriller

Numero di pagine: 290



E se per poter accedere all'eredita di un vostro parente doveste partecipare ad una sorta di caccia al tesoro, come reagireste? 


La storia comincia con un gruppo di persone riunite per un funerale di una persona che ha un legame con ognuno di essi, Batolomeo Zoldan. I presenti invece, come detto, sono legati a lui da diversi legami: Melania, vedova del figlio primogenito di Bartolomeo; Guglielmo, figlio di Bartolomeo; Clarissa, segretaria del defunto e uno sconosciuto, di cui si scoprirà in seguito l'identità. Al termine del funerale, i quattro si riuniranno nell'ufficio del defunto nel quale scopriranno, per bocca del notaio Stefano Reale, il testamento. Ma cosa prevede questo testamento? Una caccia al tesoro per vedere chi è il più degno per ricevere la sua eredità («Avrete a disposizione quattro settimane a partire da adesso. In questo lasso di tempo dovrete partecipare ad una caccia al tesoro, dove il tesoro è la chiave magnetica che apre la cassaforte alla vostra destra...»). Ma per partecipare alla caccia al tesoro dovranno rimanere completamente isolati dal mondo, senza telefoni, smartophone e simili. Per coloro che non vogliono partecipare è disponibile un pacchetto di azioni dell'azienda di famiglia. Parteciperanno tutti alla caccia oppure alcuni si ritireranno? E chi vincerà questa caccia al tesoro?


Il romanzo, un giallo, si articola in capitoli a cui è legato un indizio della caccia al tesoro. Ogni indizio è legato ad un'opera di Leopardi, autore di cui il defunto era appassionato («Mio padre ha sempre odiato i perdenti, eppure amava Leopardi») e che farà da filo conduttore dall'inizio alla fine. Ogni indizio porterà con se anche imprevisti, colpi di scena, incidenti e financo misteriose sparizioni in un susseguirsi di alleanze create e rotte e dopo nuovamente ricreate farcite di sospetti, doppigiochi e quant'altro.


Gli appassionati di gialli non si annoieranno e anzi troveranno sicuramente un libro appassionante che li guiderà insieme ai protagonisti alla ricerca degli indizi e della soluzione finale, che lascerà i lettori a bocca aperta.


Citazione preferita


«Un buon libro, una tisana, il fuoco acceso e il gatto a ronfarle in grembo. Clarissa si sorprese a pensare che anche solo per non rinunciare a momenti come quello, avrebbe potuto accettare la sfida di Bartolomeo e partecipare alla caccia.»


Voto finale:


⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario