Il gatto che voleva salvare i libri - Sosouke Natsukawa

 


Titolo: Il gatto che voleva salvare i libri

Autore: Sosouke Natsukawa

Anno di pubblicazione: 2020

Casa editrice: Mondadori

Traduttore: Bruno Forzan

Genere: narrativa

Numero di pagine: 180




Ci troviamo nel Giappone contemporaneo e il nostro protagonista, Natsuki Rintaro, è un ragazzo chiuso e introverso (un hikikomori) ha un passato piuttosto travagliato: i suoi genitori hanno divorziato quando era piccolo e la madre è poi morta lasciando il figlio alle cure del nonno. Quando Rintaro frequenta le superiori il nonno viene a mancare, lasciandogli la libreria di cui era proprietario. Ed è proprio in questa libreria, dove il ragazzo passa la maggior parte del suo tempo, che incontra un gatto parlante di nome Tora, il quale gli dice che ha bisogno del suo aiuto («Bisogna andare in aiuto di quei libri che si trovano segregati. Devi darmi una mano!»). Inizialmente dubbioso, il ragazzo deciderà di aiutarlo, trovandosi in mezzo a diverse avventure a cui si aggiungerà in un secondo momento la rappresentante della sua classe, che lo aiuterà a risolvere gli enigmi che si troveranno davanti.

Un libro molto curioso, ambientato in Giappone (paese che amo) e che presenta anche tematiche che è interessante trattare (penso agli hikikomori, per esempio) e da cui possono nascere ottimi spunti di approfondimento. Il libro scorre bene e non annoia il lettore che sicuramente apprezzerà il seguire i ragionamenti e le idee che porteranno i protagonisti a risolvere i vari labirinti nei quali i libri vanno salvati. Mi sarebbe piaciuto che il nonno avesse più spazio, avere più background insomma, in quanto sarebbe stato un ottimo personaggio se maggiormente sviluppato ma ciò non diminuisce la qualità del romanzo, che mi sento di consigliare a tutto il pubblico senza eccezioni.

Citazione preferita:

Al giorno d'oggi, tanti comportamenti che dovrebbero essere scontati vengono applicati al contrario. Ci si ingegna a mentire abilmente, si calpestano le persone deboli, ci i approfitta di chi è in difficoltà. Questo è ciò che tutti sono concentrati a fare. E nessuno si azzarda a dire che bisogna smetterla di essere così irresponsabili


Voto Finale:

⭐⭐⭐⭐⭐ 

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario