Lacrime in bottiglia - Federica Montalbano

 


Titolo: Lacrime in bottiglia

Autore: Federica Montalbano

Anno di pubblicazione: 2022

Casa editrice: Autopubblicazione

Traduttore: ---

Genere: Narrativa

Numero di pagine: 136


Avete mai tenuto un diario in cui annotavate ciò che vi capitava, ciò che provavate o semplicemente ciò che vi passava per la testa in quel istante in cui scrivevate su di esso?

Ecco, questo libro è una sorta di diario che, come dice l'autrice è «una raccolta di tutte le lettere che col tempo ho sentito la necessità di scrivere, per riuscire a esprimere cose che a voce non ero in grado di dire». Ognuna di queste lettere ripercorre una parte della sua vita, a volte piacevole altre triste e tramite questo libro il lettore è come se vivesse in prima persona le vicende che vengono narrate. In alcune potremo forse ritrovarci in altre meno ma sicuramente tutte le lettere ci lasceranno qualcosa. Il sottotitolo del libro, storie di chi passa e non si ferma, descrive bene come spesso le persone siano sono attimi della nostra vita ma che, anche se per breve tempo, possono lasciare un segno importate (sia negativo che positivo ovviamente). 

Il libro è molto scorrevole e piacevole da leggere, adatto sia ad essere letto in poche ore sia letto a spezzoni in più giorni (grazie alla forma epistolare, molto apprezzata da me). Sebbene sia un libro di poche pagine (circa una settantina) è pregno di spunti di riflessione, che sicuramente permetteranno al lettore più interessato all'introspezione a scavare nei suoi ricordi per trovare punti di incontro con le vicende narrate dall'autrice. Sicuramente una lettura degna di nota che mi sento di consigliare a tutti i lettori


Citazione preferita:


Certe cose ti colpiscono sotto vari punti di vista, irrefrenabili e imprevedibili, così come certe persone. Entrano nella tua vita ed iniziano a farne incondizionatamente parte, come se fossero sempre state lì, invisibili a tutto e tutti. Eppure ci sono. Ne impari i comportamenti, i modi di esprimersi, la loro astratta realtà. Concepisci ogni loro singola emozione. E non puoi fare a meno di esserne presente.


Voto finale:

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario