In cammino con... Domenico Mennella

Buon mercoledì lettori e lettrici, oggi cammineremo con un autore il cui libro é stato recensito qualche giorno fa. Sto parlando di Domenico Mennella, che ringrazio per la sua disponibilità e che vi invito a seguirlo su Instagram (lo trovate come @domenico.mennella). Ma ora direi di non perdere ulteriore tempo e di incamminarci con lui in questa passeggiata! Buona lettura


1) Quando hai deciso di iniziare a scrivere e cosa ti ha spinto a farlo?

Scrivevo già da piccolo, ovviamente cose un po' scemotte (come adesso)

2) Hai abitudini durante la stesura dei tuoi libri: orario, musica, luogo,...?

Scrivo a qualsiasi ora e in qualsiasi condizione, in genere senza musica. Però a volte... scrivo canzoni, è un'altra mia passione.

3) Scrivendo hai seguito una scaletta o hai scritto la storia di getto?

Scrivo di getto, in genere non so mai come andrà a finire la mia storia. Se non mi piace quello che scrivo di getto, lo... getto nel cestino.

4) Cosa hai provato una volta terminato il romanzo?

Se parliamo di "Maarja" ( perché di "libracci" ne ho scritti una trentina) devo dire spudoratamente che sono rimasto abbastanza soddisfatto. Lo so, è una vergogna...

5) Qual è stato il primo libro che ti ha fatto appassionare alla lettura?

Confesso di non aver letto molto, a parte i libri scolastici e accademici (inglese e teologia). Forse mi ha ispirato un po' "David Copperfield"...quello di Dickens, non il mago!

6) Se dovessi associare una canzone al tuo libro, quale sarebbe?

Alla mia "Maarja" potrei associare il tema di Lara del dottor Zivago.

7) Dove o da chi hai trovato l'ispirazione per questo libro?

Per la copertina mi ha ispirato mia nipote Maria. Per la storia ho pensato al porto turistico di Lacco Ameno, il mio paese.

8) Quali sono, secondo te, gli aspetti positivi e negativi dell'essere uno scrittore?

L'aspetto positivo di essere scrittore è il lasciarsi andare alla fantasia. Quello negativo? Per me non c'è!

9) Qual è, se ne hai uno, il tuo personaggio preferito del libro? E perchè?

Parlando di "Maarja" sono un po' affezionato a tutti i personaggi, ma in particolare alla protagonista. Se estendiamo l'indagine agli altri libracci, il protagonista di "Rossi" si avvicina abbastanza al mio temperamento.

10) Hai piacere di dire qualcosa ai lettori del blog e in genere a chi leggerà il tuo libro?

Cosa dire a chi si appresta a leggere il mio librettino? Che sono soltanto trenta pagine... grazie al cielo!

Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario