Siero Nero - Matteo Lorenzi



Titolo
Siero Nero

Autore Matteo Lorenzi

Anno di pubblicazione 2020

Casa editrice Publistampa

Traduttore ---

Genere Narrativa

Numero di pagine 536


Tutti, anche il sottoscritto che di musica ne sa poco o nulla, ha incrociato nella sua vita una o più canzoni che sono rimaste nel nostro cuore. Ed è la musica uno dei cardini di questo libro, nel quale seguiremo l'autore (Matteo Lorenzi, detto Kabra) nella sua sfera privata ma soprattutto professionale.

La storia nel romanzo viene narrata su due piani temporali diversi: il primo, che segue Matteo dalla sua infanzia fino al presente, nel quale descrive principalmente il suo avvicinamento alla musica grazie alla sua famiglia e il suo percorso musicale fino al successo. Il secondo invece si svolge nel presente, quando dopo un incidente durante l'ultimo concento (di cui, all'inizio, non sappiamo nulla) Matteo cerca di ricomporre il puzzle di ciò che è successo in quella tragica serata. Nel romanzo, traspare il lato più umano del cantante, che soffre per gli amori giovanili, per lutti di persone a lui vicine, per gli intoppi e gli screzi che inevitabilmente si creano in un gruppo musicale e per la sete di fama che in certi ambienti spesso emerge prepotentemente. Ed è su quest'ultimo punto che l'autore pone un forte accento («quel siero nero cominciava a penetrare in maniera subdola dentro me... un siero nero pece, un qualcosa che avrebbe inevitabilmente inquinato la mia fermezza, anche se non me ne rendevo ancora conto»), ricordando ai lettori che nella vita ci sono cose più importanti del successo, spesso solo temporaneo, e che nel seguire ciecamente il successo rischiamo di distruggere tutto ciò che abbiamo di caro intorno a noi.

Del romanzo ho apprezzato l'alternarsi dei due scenari temporali che, secondo me, davano respiro al lettore mantenendolo però alta la curiosità di sapere cosa è successo in quella famosa serata, invogliando dunque il lettore a proseguire. Anche l'inframezzare le canzoni è una aggiunta interessante alla storia sebbene, personalmente, abbia trovato queste canzoni come delle pause forzate dalla lettura. Una cosa che ho apprezzato è un messaggio, che non so se ho colto solo io, del vedere la musica come una forma di poesia e che, come essa, può arrivare diritta al cuore delle persone.

Consiglio questo libro in primis agli amanti della musica, che troveranno pane per i loro denti con la citazione di numerosi cantanti e gruppi musicali. Inoltre, sebbene non sia propriamente una autobiografia, in quanto come detto dall'autore stesso mescola realtà e fantasia, lo consiglio agli amanti del genere in quanto ricalca piuttosto bene questo genere.

Citazione preferita

La musica è la cura. La musica è sempre la cura per ogni dolore, per ogni clamore, per riempire un silenzio o per silenziare un rumore assordante dentro di noi.

Voto finale

⭐⭐⭐⭐


Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario