Amore e Distribuzione - Dana Porter



Titolo: Amore e Distruzione

Autore: Dana Porter

Anno di pubblicazione: 2023

Casa editrice: PAV edizioni

Traduttore: ---

Genere: Rosa

Numero di pagine: 368


Spesso e volentieri le relazioni d'amore non sono rosa e fiori, con alti e bassi (spesso più bassi che alti) ed in questo romanzo ne abbiamo una perfetta trasposizione su carta. Curiosi di saperne di più? 

I protagonisti principali di questa storia sono due: Lynda, una ragazza che partecipa a feste nelle confraternite, ubriacandosi fino a non ricordari il suo nome e concedendosi a un ragazzo diverso ogni settimana. Aidan, invece, è un ragazzo che ha deciso di trasferirisi a Portland per cominciare una nuova vita e lasciarsi il passato alle spalle, un passato in cui l'alcool ha avuto un ruolo di primo piano. Entrambi i ragazzi provengono da un contesto famigliare difficile, che li ha profondamente segnati rendendoli ciò che sono ora. Inizialmente sconosciuti, si incontreranno grazie ad amicizie in comune, Cathy e Tristan, i quali hanno cercato per diverso tempo di far mettere la testa a posto a Lynda proponendogli diversi ragazzi. Inizialmente Lynda e Aidan avranno un rapporto conflittuale visto che nessuno dei due aveva intenzione di conoscere l'altro ma pian piano il loro rapporto muterà, lasciando che l'antipatia prenda il posto dell'amore. Ma, come detto prima, ogni relazione ha i suoi alti e i suoi bassi e questa relazione non fa eccezione, una relazione che porterà anche sofferenza non solo ai due protagonisti ma anche alle persone che gli stanno intorno. Riuscirà la loro relazione a sfociare nella stabilità e nell'amore eterno oppure i loro caratteri saranno talmente incompatibili da dividerli per sempre?

Il libro viene narrato direttamente dai due protagonisti, con i loro dubbi, sentimenti, emozioni ed è una scelta da me molto apprezzata, in quanto spesso si vedono i due punti di vista separatamente, capendo anche il perchè di certe scelte. Ma nel romanzo vengono toccati temi molto seri, quali la violenza sulle donne e lo stalking, che avranno ampio spazio nella seconda parte del romanzo. L'alcolismo, altro tema caldo, avrà maggior risalto nella prima parte ma continuerà ad essere in sottofondo per tutto il libro. Anche l'amicizia è un cardine del romanzo, con i diversi coprotagonisti che si alterneranno per stare vicino ai due ragazzi con la loro amicizia e il loro aiuto.
Molto apprezzati anche i personaggi, avendoli trovati molto profondi e reali. Inoltre molte situazioni mi hanno toccato, facendomi commuovere, in particolare quella di Ethan ma non vi anticipo nulla per non togliervi il gusto di leggerlo.

Citazione preferita

Sembra così calma, col la testa posata sul mio petto e il sole che rende i suoi capelli più luminosi che mai. Quand'è successo che mi sono innamorato di questi strani capelli? Quand'è successo che la mia vita ha perso il senso di esistere senza di lei? Non lo so, ma è così. Se lei ora si svegliasse e mi mandasse via dalla sua vita, so che ne morirei, seduta stante, come colpito da un fulmine.

Voto finale:

⭐⭐⭐⭐⭐



Nessun commento:

Posta un commento

In Cammino con... Manuela Vinario